Avviamento Risonanza Magnetica
SCHEDA PROGETTO
Il progetto
Tra i servizi nati nella messa in pratica del Carisma di San Giovanni Calabria vi è l’Hospital Divina Providencia sorto in Brasile nello stato del Parà in una cittadina di nome Marituba in provincia della capitale dello stato, Belem. L’ospedale fa parte di un complesso di servizi che la Congregazione offre alla popolazione povera ed è rivolto ad fornire prestazioni proprio a coloro che in stato di necessità di cure mediche non sono nella condizione di poter accedere ai servizi sanitari perché emarginati, poveri, in stato di bisogno. Costoro sono per noi o “i fratelli più prossimi” coloro che il nostro fondatore definiva “le nostre perle” “i nostri padroni”. L’ospedale ha una capacità di 137 posti letto e fa parte del “Sistema Único de Saúde” brasiliano, l’equivalente del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Marituba, che vive le contraddizioni e le difficoltà della periferia brasiliana, è diventata la sede di un centro di cure ospedaliere e di cura di media e alta complessità rivolte alla popolazione di questa realtà alle periferie della capitale Belem. È un’eccellente struttura per la prestazione di servizi sanitari di media e alta complessità e per l’erogazione di servizi ambulatoriali, analisi cliniche ed esami diagnostici e servizi specialistici come la chirurgia generale e l’ortopedia, per citarne alcuni. Questa missione è stata assunta della Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza, Opera Don Calabria, all’inizio del 1991 e desidera poter far si che tutti possano avere strumentazioni adeguate a cui poter accedere indipendentemente dalle proprie capacità finanziarie. L’obiettivo della Congregazione PSDP è mantenere queste attività per i poveri gli ammalati e i bisognosi “all’altezza dei tempi”, come diceva San Giovanni Calabria dell’Ospedale di Negrar. In relazione all’ammodernamento delle tecnologie mediche è stata acquistata dalla nostra delegazione Brasiliana nel dicembre 2023 una Risonanza Magnetica grazie ad una donazione sollecitata dalla divina provvidenza e pervenutaci grazie al Comitato San Giovanni Calabria, all’Associazione Amici di Mons. Aristide Pirovano e alla Congregazione stessa. Il macchinario è ora completamente operativo e pronto per essere utilizzato, rappresentando un passo significativo nel migliorare la qualità e l'accesso ai servizi di diagnostica nella comunità del territorio. Un’altra nostra struttura ospedaliera sita in provincia di Verona, IRRCS Sacro Cuore don Calabria di Negrar, fornirà i tecnici, tre medici radiologi per aiutare.
L’obiettivo di questo progetto è di contribuire a sostenere con un contributo la messa in funzione \collaudo del macchinario, solo il puro costo dei biglietti per i medici radiologi sarà di 4.239,78 euro.
La presenza dei tecnici coordinati da Settore Sanitario Calabriano a Marituba è previsto del giorno 10 al 15 di febbraio di 2024.
La presenza dei medici radiologi dei nostri ospedali (sia dell’Hospital Divina Providencia sia dell’Ospedale IRRCS Sacro Cuore don Calabria di Negrar) permetterà portare una migliore qualità per il diagnostico delle malattie dei pazienti della regione di Marituba e creare una maggiore sinergia fra le due strutture sanitarie del Opera don Calabria che porterà una continuità del miglioramento del diagnostico nello scambio della qualità radiologica a vantaggio dei pazienti di entrambe le strutture.