Il nostro impegno è quello di mettere passione e desiderio in ciò che facciamo.
Siamo convinti che da queste nasce il cambiamento più che dai ragionamenti, per quanto corretti siano.
I nostri sono i sogni possibili, quelli in cui decidiamo di concretamente impegnarci , altrimenti non li prendiamo in considerazione.
IL COMITATO
Il comitato San Giovanni Calabria Onlus nasce dal dialogo della Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza con il contesto imprenditoriale e professionale del territorio veronese in cui agisce. E' composto da un gruppo di persone amiche della Congregazione che condividono il Carisma e la Missione lasciati da San Giovanni Calabria ed hanno deciso di dare vita a questo ente per essere più vicini a livello spirituale e materiale all'Opera da Lui fondata.
GLI OBIETTIVI
il Comitato ha esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Tali finalità sono perseguite secondo una concezione attuale di filantropia, ponendosi come punto di riferimento per la raccolta di aiuti a favore di enti privati affinché questi possano realizzare i propri fini e le proprie attività di solidarietà.
In particolare, ma non solo, il comitato si pone come obiettivo il supporto delle iniziative promosse dall'Opera Don Calabria in favore di persone svantaggiate in Italia e nel Mondo quali:
- soggetti affetti da disabilità fisica, psichica e intellettiva, in età adulta e adolescenziale.
- Soggetti minori di età in situazione di povertà e disagio sociale, con i quali si lavora al fine di creare condivisione, integrazione, recupero del rapporto con le famiglie di origine o assistenza duratura dove questo non sia possibile.
- soggetti che per le loro condizioni di salute necessitano di aiuto, sostegno e assistenza medica, compresi i relativi familiari.
I VALORI
Coinvolgimento : rendendo le persone partecipi di un processo concreto di avvicinamento al prossimo che è in difficoltà
Donare :come desiderio di entrare in relazione con un altro. Se la donazione non entra in una logica di dono, rimane una azione strumentale che non arricchisce né l'identità dei soggetti che ricevono né di coloro che donano.
Promuovere progetti che producano un miglioramento sociale duraturi nel tempo.