Un parcheggio per San Zeno
SCHEDA PROGETTO
Il progetto
La recente istituzione del Santuario "San Giovanni Calabria" ha rappresentato un grande evento per la riproposizione anche alle nuove generazioni della società civile del carisma calabriano e della testimonianza e servizio vissuti da San Giovanni
Calabria.
Le attività, le celebrazioni e le iniziative straordinarie che questa nuova realtà sta promuovendo porteranno - come sta già accadendo - un elevato numero di persone presso la Casa di San Zeno in Monte, Casa Madre dell'Opera Don Calabria.
Ciò riguarda anche la visita agli ambienti che sono strettamente collegati al Santuario oltre alla Chiesa principale, quali l'ambiente di vita di Don Calabria, il Memoriale, la Cappella dell'Adorazione, la biblioteca e l'archivio storico.
Dal punto di vista pratico, la previsione e l'inizio di questo maggior afflusso di persone hanno già prodotto diversi cambiamenti organizzativi, in termini di ricevimento e accoglienza, ospitalità di pellegrini, revisione della segnaletica degli ambienti, gestione di gruppi di diversa natura che visitano gli ambienti del Santuario o che si fermano per l'intera giornata presso la Casa Madre usufruendo dei servizi trasversali, quali ad esempio la ristorazione.
Tuttavia un bisogno che sta emergendo e che richiede una risposta nell'arco di 2-3 mesi riguarda l'accessibilità al Santuario (e alla Casa Madre) di automobili o pullman a cui la conformazione delle strade di accesso non consente il parcheggio, limitando di conseguenza fortemente la frequenza di persone con limitata mobilità.
La problematica interessa numerose persone, sia persone con disabilità - e relativi accompagnatori, a cui risulta comunque difficile parcheggiare il mezzo - sia chi si trova in età più avanzata e non riesce concretamente a raggiungere gli ambienti del Santuario e della Casa Madre, per la difficoltà al parcheggio esterno e per la ridotta illuminazione pubblica.
Peraltro l'area di parcheggio interno, anche qualora risultasse pienamente disponibile, sarebbe insufficiente; non avrebbe inoltre la viabilità per ospitare i pullman.
Un esempio concreto: a metà del mese di maggio del 2024 si terrà a San Zeno in Monte il Convegno Nazionale di Pastorale della Salute della CEI. E' previsto l'arrivo per tre giorni, durante le intere giornate, di circa 250 persone, che ripartiranno la sera e rientreranno la mattina.
Per queste ragioni è quindi necessario un intervento presso il parcheggio esterno dell'Opera Don Calabria, adiacente la Casa Madre, predisposto per lo stazionamento di oltre cento automobili e con uno spazio a parte per minibus e pullman.
L'intervento consiste nella realizzazione dell'impianto di illuminazione dell'ingresso e delle aree di parcheggio, di videosorveglianza, di automazione del cancello e di attivazione di un impianto videocitofonico per la gestione dalla portineria.
Una volta realizzato questo intervento, avremo a disposizione, in forma sorvegliata, un ampio parcheggio a circa 50 metri dall'ingresso della Casa Madre con percorso pianeggiante e potremo così consentire l'accesso anche a persone che, per vari motivi, abbiano una ridotta mobilità, cosa che li porterebbe verosimilmente a rinunciare alla visita al Santuario e ai suoi ambienti.